Trekking Liguria (SV): Giogo di Toirano – S. Pietro dei Monti

Trekking adatto anche per principianti. Possibilità di effettuare il primo tratto in auto (km. 1,500), dal piazzale adibito al parcheggio, si procede su sentiero sterrato (difficoltà: semplice) della durata di circa 40 min.

 

Itinerario

Si prende una evidente strada sterrata (segnavia “2 linee rosse”- paline indicative) che si inoltra in piano in zona boschiva e che dopo lungo percorso arriva ad un’area pic-nic. (PARCHEGGIO)
Poco oltre, presso un grosso masso, si lascia la strada principale per deviare a sinistra su di un sentiero in salita che presenta alcune pietre a gradini.

Si incontra quindi un grosso tubo per l’acquedotto che, terminando presso l’abbazia, costituisce anche un ottimo riferimento.

Lungo il percorso diversi “poggi” panoramici offrono magnifici scorci sull’alta Val Varatella.

Successivamente, superato un “cancello” costituito da una rete metallica, atto ad impedire la fuoriuscita degli animali al pascolo (cavalli allo stato brado, capre), si entra  in una bella zona boscosa.
Dopo un piccolo rivolo, si arriva ad un grosso masso che occorre superare. Successivamente si prosegue alternando tratti su buon sentiero a brevi tratti su terreno roccioso sino ad una presa d’acqua ed alcune successive vasche, adibite ad abbeveratoio per gli animali.
Un’ultima salitella consente di raggiungere l’Abbazia di S.Pietro, eretta in eccezionale posizione panoramica.

 

san pietro dei monti       San pietro dei monti       San pietro dei Monti
Link utili:

Una risposta a “Trekking Liguria (SV): Giogo di Toirano – S. Pietro dei Monti”

  1. Il percorso è molto bello e panoramico.
    una volta arrivati il panorama ripaga della “fatica” fatta.
    …Ma attenzione alla nebbia… potrebbe rendere il percorso veramente faticoso!!!!!! 🙂

I commenti sono chiusi.