Trekking in Liguria (SV): Monte Carmo

Trekking in Liguria (SV): Monte Carmo.

TREKKING MONTE CARMO1

Itinerario

Il percorso ha inizio al Giogo di Toirano, a circa 4.5 km dal paese di Bardineto direzione “mare” e nel tratto di salita segue interamente l’itinerario dell’Alta Via (chilometro 110). Si sale lungo il dosso occidentale del monte tra faggete e piccole radure dalle quali si può scorgere il paerse di Bardineto ed i monti a ad ovest dello stesso , meta di altri magnifici trekking come la salita alla Rocca Barbena. Si supera quindi il Bric Pagliarina 1215m seguendo lo spartiacque boscoso. Si giunge alla confluenza coi sentieri che provengono dalle località di Verzi e da Bardineto e si incomincia a scorge la vetta, la quale  si raggiunge dal pendio più ripido ma ampio ed erboso.trekking monte carmo
Giunti alla vetta, ai piedi della croce una tavola ci indica i nomi delle vette che possiamo scorgere semplicemente girando a 360° attorno a noi.

La discesa si effettua dalla parte opposta (est) la salita e al colletto sottostante si prosegue sulla sinistra (nord) lungo l’Alta Via fino al Giogo di Giustenice.
Dal giogo, seguire la bella strada sterrata verso nord-ovest (sx) che perde lentamente quota e a tornanti (per la precisione 10). Ad un bivio con altra sterrata si va a sx. Giunti in piano, si costeggia il torrentello che si trova sulla nostra sinistra, che poi si traversa su un ponte.
Si prende la strada sulla sinistra appena dopo la recinzione di una villa (segnavia T gialla e palina). ove si lascia la strada principale, si oltrepassa un ruscello e si sale in direzione Sud lungo le pendici di un modesto rilievo. Si arriva ad una spianata con alcune case a forma di fungo e si prosegue a sinistra. Lasciandosi le case sulla destra, e subito dopo esse a destra si segue la pista trattorabile che costeggia la strada provinciale fino a raggiungerla. A questo punto si e’ vicinissimi al Giogo di Toirano.

N.B. Per qualsiasi chiarimento vi invitiamo a lasciare un commento o ad inviare una mail dalla sezione contatti.