Trail Liguria (SV): Trail dei 2 Forti – T2F Cisano Sul Neva

TRAIL T2F

TRAIL T2F

Trail dei 2 Forti

Alle spella della costa Ingauna, dove lo sciabordio delle acque si infrange sui sassi, nel territorio dell’antico “CHIUSANO” è nato il TRAIL DEI 2 FORTI.

FABIO ZANCHI
FABIO ZANCHI

 

 

Ideato, disegnato e realizzato dall‘Istruttore Tecnico Nazionale di Trail Running FABIO ZANCHI dell‘ASD Cisano2.0 Trail Running Team, nel quale ha infuso tutta la sua passione ed ha colto a pieno la possibilità di far condividere e conoscere le bellezze  di un territorio  ancora vergine.

 

 

Il trail è articolato su un anello di 12 km con D+ 800 m. il quale, esclusi i primi 500 m. che si effettuano sia all’andata che al ritorno, si eleva immediatamete al di sopra del paese consentendo già di ammirare le antiche mura di cinta dell’abitato di Cisano sul Neva e la Piana d’Albenga da un’altra prospettiva.

Lasciando il tratto iniziale (abbastanza ripido) seguiamo una strada sterrata a destra in direzione di Conscente, la quale con un primo tratto quasi pianeggiante e largo si trasforma in un bel sentiero tecnico in discesa che ci permette di attraversare il confine tra bosco e oliveti su un selciato di “vecchia data”.

 

Castello dei Conti del Carretto
Castello dei Conti del Carretto

Arriviamo così al fondo del sentiero e dopo 20 m. di asfalto, ai piedi del magnifico castello dei Conti del Carretto (tutt’oggi abitato) in località Conscente, si ricomincia a salire nuovamente per circa 300 m su un sentiero tecnico che nel primo tratto si inerpica con tornanti in successione.

 

Arrivati a mezza costa  teniamo la sinistra per percorrere un tratto in leggera scesa abbastanza facile di circa 1 km e immerso nella vegetazione che ci porta ad un incrocio dal quale noi dobbiamo proseguire in salita a destra.

Questo nuovo tratto di sentiero rimane completamente esposto sul crinale della collina dandoci la possibilità di ammirare un panorama meraviglioso ed avvicinarci al primo dei due Forti sullo sfondo.

Percorso 1 km arriviamo alle rovine del Forte e facendo attenzione ad un passaggio un po’ pericoloso entriamo nella trincea del Forte dove la costruzione ancora intatta, anche se abbandonata, elettrizza ancora gli animi.

DSCN4276

 

Una scaletta in pietra a destra ci porta nella piazza d’arme dove tenendo la sinistra usciamo dalla porta principale ed immediatamente, tenendo la destra, cominciamo a salire sulla vecchia via militare verso il secondo Forte arroccato all’interno di una conformazione rocciosa.

DSCN4272

 

 

 

Costeggiando le vecchie mura usciamo da una seconda trincea e ci lasciamo alle spalle il Forte, ma lo spettacolo che ci si presenta è formidabile. Da una quota di circca 500 m slm possiamo ammirare, da uno strapiombo mozzafiato, le montagne che vengono quasi accarezzate dalle onde del mare

 

 

DSCN4338

 

Proseguendo su un terreno roccioso il percorso, che per ancora una volta ci si presenta in salita, ci porta ai piedi di una piccola collinetta, terminata la quale si perde quota poi rapidamente terminando sulla vecchia strada militare che parte dal fondo valle.

 

 

Seguiamo a sinistra la larga strada che ci offre ottimi scorci del paesaggio sottostante e ci accompagna nuovamente alla porta d’ingresso del Forte , ma che però non attraversiamo per seguire un largo sentiero a destra che si porta all’inizio di una velocissima ma molto tecnica discesa, la quale, per i primi 150 m è formata da un canalone scavato dalle acque piovane, ma che poi piegando a destra ritorna ad essere un bellissimo sentiero che con larghi tornanti ci porta verso il basso.

Alla fine della discesa una strada sterrata che percorreremo a sinistra ci riporta all’incrocio dell’andata e da qui tenendo la destra un’altro tratto tra vegetazione mediterranea ed arbusti ci porta velocemente in discesa sulla prima strada sterrata incontrata all’inizio, e tenendo la sinistra per circa 300 m. ritroviamo il sentiero che ripidamente scende verso il paese.

 

http://www.cisanoduepuntozero.com/

https://www.facebook.com/cisano2.0asd/

 

 

 

Una risposta a “Trail Liguria (SV): Trail dei 2 Forti – T2F Cisano Sul Neva”

  1. …Complimenti, veramente un bel lavoro….
    E pensare che viviamo lì vicino ma non abbiamo mai visto le meraviglie che ci circondano…
    Ancora complimenti.
    e.s.

I commenti sono chiusi.