Percorso bici turistico (SV): “Piana di Albenga”.

Percorso bici turistico “Piana di Albenga”

SGAMBATELLAPercorso turistico per bici da strada e MTB adatto a tutti con partenza da località MARTINETTO, Comune di Cisano s/N, che permette di attraversare la PIANA D’ALBENGA toccando diverse località come Cisano sul Neva, Campochiesa d’Albenga, Ceriale, Albenga e le località San Fedele e Lusignano, Villanova d’Albenga, Bastia e nuovamente Cisano.

Il percorso segue le strade principali, ma arrivati nelle diverse localita una piccola deviazione vi darà la possibilita di inoltrarvi nella vita vera dei luoghi, alla scoperta di piccoli angoli caratteristici. Ve ne rammentiamo alcuni tra tutti: il centro storico e le Mura dei Cisano sul Neva, la torre Saracena di Ceriale, le Torri, il ponte Romano, il museo Navale di Albenga, il Borgo di Villanova d’Albenga e tanti altri.

Il percorso originale si sviluppa per una lunghezza di circa 31 km con un dislivello di circa 350 m. ed una pendenza media del 1.5%.

Indicazioni: partiti da MARTINETTO si mantiene la strada statale SS582 per circa 2,5 km, arrivati ad un grosso incrocio svoltiamo a SX in direzione di CERIALE sulla SP 3 per circa 7,5 KM, arrivati a Ceriale ad una grande rotatoria si gira a DX in direzione di ALBENGA e si percorre l’Aurelia per circa 5,5 Km. Arrivati in prossimità di una galleria svoltiamo a DX e ci spostiamo dall’Aurelia per imboccare la SP 6 in direzione VILLANOVA D’ALBENGA. Dopo aver percorso circa 5 km arriviamo a Villanova d’Albenga dove attraversato un ponte con al termine una rotatoria svoltiamo a DX in direzione dell’autostrada. Immediatamente dopo ci troviamo sul ponte del fiume Arroscia e dopo altri 500 m all’incrocio svoltiamo a Dx direzione BASTIA. Fuori l’abitato di Bastia attraversato il ponte sul fiume Neva alla rotatoria svoltiamo a SX direzione Garessio. Lasciamo l’ingresso all’autostrada dei fiori e proseguiamo verso monte per altri 6 km, poi arrivo.

Comune di Cisano sul Neva

Comune di Ceriale

Comune di Albenga

Comune di Villanova di Albenga