Trekking in Liguria (SV): Sentiero Cascina delle Cormore – Monte Mezzano

Cascina delle Cormore e il Monte Mezzano

Il tracciato per raggiungere la Cascina delle Cormore e successivamente il Monte Mezzano è un percorso ad anello che inizia superata la Chiesa di Bardineto in direzione Castello. Lasciamo il castello sulla nostra destra e proseguiamo per circa m. 100, fino a raggiungere sulla sinistra una strada sterrata in leggera salita. Da lì si prosegue prima in piano poi il percorso svolta a destra e comincia a salire con decisione per prendere in poco tempo quota ed arrivando ad un punto panoramico da cui si può ammirare tutto il paese fino alla bellissima Rocca Barbena sullo sfondo.

Il sentiero poi comincia a salire in modo più deciso per un paio di chilometri, fino ad  arrivare alla Cascina delle Cormore che si presenta circondata da un ampio prato incastonato in una straordinaria faggeta.

La Cascina è utilizzabile e offre i servizi indispensabili per trascorrere una giornata immersa nella natura e nella tranquillità.

Prendendo a sinistra, dietro la cascina, un sentiero in piano che passa davanti al Fo Grossu (il più grande faggio presente nella zona) si arriva al Monte Mezzano dove si può trovare una altro punto panoramico.

Proseguendo il sentiero, quasi sempre in discesa, a tratti anche ripida,  ci si ritrova immersi in una meravigliosa faggeta e quasi in fondo possiamo ritrovare i resti di alcune vecchie costruzioni architettoniche (muretti, essiccatoi) risalenti ai tempi passati.

Una volta terminata la discesa, ci ritroviamo così sui prati sopra il Castello e ci si ricollega al sentiero percorso durane la salita.

http://www.comune.bardineto.sv.it/it/turistica/sentieri-bardineto.ph

Cormore       DSCF3298       DSCF3316