Percorso MTB (SV) “La mezza-costa della Val Pennavaire”

Percorso MTB “La mezza-costa della Val Pennavaire”

martinetto oresine
PERCORSO “LA MEZZA COSTA DELLA VAL PENNAVAIRE”

Partiamo da Località Martinetto in direzione Garessio su strada asfaltata e percorso circa 1 Km si svolta a SX  si oltrepassa un ponticello e dopo 100 mt si svolta a DX e la strada incomincia a salire. Singolare questo primo tratto di percorso perché si attraversa una cava di pietre.

La strada sempre asfaltata sale con gradualità con pendenze sempre oltre il 10/15%. Al primo tornante lo sguardo viene appagato da una bella vista della Val Neva dove si possono scorgere i Comuni di ZUCCARELLO (ai nostri piedi), più in alto CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA ed a dx la Frazione VECERSIO che saranno mete di altri entusiasmanti percorsi.

Proseguendo sempre in salita si scorge a dx il terrazzamento della cava ed poco più avanti una rocca che indica la fine della salita dura e sede di un vecchi forte militare ormai dirupo.

Da questo punto in avanti la strada diventa sterrata con saliscendi poco impegnativi per circa 1 Km per poi ritornare asfaltata, dove una bella e suggestiva discesa ci porta verso la località VESALLO del Comune di Castelbianco.

Poco prima dell’abitato una segnaletica a DX (freccia viola) ci indica l’inizio della seconda parte di sterrato. Una salita con ciottolato può rendere la vita difficile ma dopo poco il percorso diventa più facile.

Dopo vari tratti di salite e discese il percorso diventa facile dandoci la possibilità di goderci il panorama sulle varie frazioni sottostanti, le palestre di roccia, e le vette del Monte Alpe e di Castel Ermo.

Percorsi 14 km dalla partenza si arriva ad un tratto dove lo sterrato termina come strada carrabile, ma il sentiero sale a dx per circa 20 mt dove è necessario spingere la nostra bici. Dopo aver guadagnato quota una discesa  a  SX un po’ tecnica ci permette di costeggiare il rio Oresine su una vecchia mulattiera un po’ sconnessa.

Arrivati ad un ponticello ed oltrepassato, una veloce discesa ci porta in Località ORESINE dove ritornati sull’asfalto giriamo a DX e percorso 1.5 km in discesa ci immettiamo sulla SP14  per percorrere in tranquillità gli ultimi 7 km. interamente in dolce discesa.

Il percorso misura circa 24 km con una pendenza massima del 35% con un dislivello di circa 1100 mt.

Per ulteriori info contattaci dalla sezione CONTATI.