Trekking Liguria (SV): Colle Scravaion – Rocca Barbena

Trekking Colle Scravaion – Rocca Barbena.

Il trekking inizia arrivati sul Colle Scravaion si percorre il sentiero che parte dietro la vecchia casa cantoniera, questo si estende per qualche chilometro per poi sbucare in un prato, da cui si può ammirare la Riviera (Borghetto Santo -Spirito – Loano) ed in lontananza si può vedere l’Abbazia di San Pietro dei Monti che sovrasta su tutto.

Una volta attraversato il prato, ci si addentra nel bosco di faggi ed il sentiero inizia a salire abbastanza ripido. Poco dopo, all’interno del bosco, troviamo le prime rocce presenti sul sentiero e poi si arriva ad un bellissimo punto panoramico posizionato sulla parete Nord della Rocca Barbena. Da qui il sentiero piega a destra ed inizia un tratto su roccia, con un paio di punti leggermente esposti, che in questi periodi dell’anno non creano alcun problema, ma in caso di neve, ghiaccio o terreno bagnato, possono diventare pericolosi. Poi piega a sinistra portandosi sul versante Sud-Ovest, rientrando nel bosco,alla base di diversi grossi pinnacoli. Dopo circa 30 min. il sentiero diventa molto ripido (e su terreno, che se bagnato, può diventare piuttosto scivoloso), fino a sbucare, in altri 15 min. e 45 min. totali, in vetta alla Rocca Barbena mt. 1142. Dalla vetta il panorama e’ stupendo e spazia dal Monte Nero e Castell’Ermo al Saccarello, al Galero, Pizzo d’Ormea, Antoroto e Bric Mindino, Monte Carmo,Ravinet e Varatella. Ora, per effettuare un breve anello, segue il sentiero che scende puntando verso Sud, addentrandosi nel bosco di faggi, in moderata discesa. Man mano che si scende appare ancora, ogni tanto, la vetta con la strapiombante parete Nord, per poi sparire fra la vegetazione. Dopo circa 20 min. si esce dal bosco e si arriva nei pressi di una modesta elevazione erbosa costellata di roccette, dove, guardando verso Sud-Ovest, appare l’Isola della Gallinara. Si ritorna poi all’interno del bosco fin quando il sentiero piega decisamente a sinistra, in un bel punto panoramico sulla costa. Ora si scende fino a sbucare su un prato nei pressi del Colletto Banco mt. 937 ,dove si incontra la palina dell’altavia dei monti liguri, in circa 15 min. dall’elevazione erbosa ed 1ora e 20 min. totali. Qui si svolta a sinistra e si segue l’Alta Via(AV) entrando all’interno di una bella faggeta, procedendo ora con parecchi sali-scendi, ma con dislivelli minimi, puntando verso il Colle Scravaion. Dopo circa 30 min. si costeggiano le spettacolari pareti Nord della Rocca Barbena, che appare di tanto in tanto fra la fitta vegetazione. Dopo altri 10 min. la Rocca si mostra finalmente sgombera da alberi, prima di sparire definitivamente .Il sentiero piega a sinistra ed in breve si giunge al Colle Scravaion, in altri 10 min. e 50 min. totali dal Colletto Banco. Si svolta ora a sinistra su asfalto e si percorre l’ultimo breve tratto che riporta alla Casa Cantoniera.